IMG_3134

The Walt Disney Oscar

Campo Estivo EG – Valle Dorizzo 2016

The Walt Disney Oscar

 

Anche quest’anno i Reparti Mario Mazza e La Quercia sono partiti alla volta di Valle Dorizzo, un ridente paesino sui monti bresciani, per dare inizio al campo estivo del nostro reparto.

Il tema che ci ha accompagnato durante queste due settimane sono stati gli Oscar dei cartoni animati della Disney. Ogni squadriglia rappresentava un cartone animato della Disney ed era un candidato agli Oscar: Bambi, Nemo, Peter Pan, Alice, Ralph, Simba, Robin Hood e Koda erano candidati per gli Oscar di Animazione, Cucina, Herbertismo, Pionaristica, Stile e Campo.

Durante i primi giorni hanno costruito le varie strutture per il campo come le sopraelevate e rialzate per le tende, cucine e tavoli. Dopo di che è iniziata la routine da campo: fare legna, cucinare di squadriglia, i servizi della giornata.
In seguito si sono svolte le uscite di squadriglia che, nonostante il brutto tempo, sono andate bene, tutti sono tornati al campo sani e salvi.
Il bel tempo invece ha graziato la gara di cucina che ha promosso vincitore per il secondo anno consecutivo la squadriglia Sparvieri.
La seconda domenica del campo ha avuto luogo la giornata genitori, in cui gli esploratori e le guide hanno rivisto i propri genitori ed ha avuto luogo una seconda speciale gara di cucina tra genitori. Ingredienti base per tutti, poi prove per ricevere ingredienti extra. I genitori della squadriglia Koala sono stati i vincitori dei questa gara!
Durante la seconda settimana si è svolta l’uscita di Con.ca. Il consiglio capi squadriglia e i capi reparto hanno camminato fino al rifugio Tita Secchi – Lago della Vacca a 2367 metri di altitudine nel parco dell’Adamello, mille in più rispetto al campo base.
La sera del ritorno del Con.ca. al campo abbiamo fatto la veglia alle stelle, purtroppo però il cielo era coperto di nuvole e più che una veglia alle stelle è stato un momento davanti al fuoco per riflettere su noi stessi.
Il giorno dopo abbiamo partecipato al percorso Hebert, ovvero una competizione che si fa durante il campo e che serve a stabilire chi tra tutti è il più veloce e il più abile a fare sia prove fisiche e di velocità sia prove di logica e indovinelli.
Infine come ultima attività, i ragazzi più grandi del reparto sono andati a fare l’hike del 5° anno. Una notte fuori dal campo base per riflettere sui cinque anni di reparto che sono trascorsi, una notte di verifica individuale. Partiti in coppia, ogni ragazzo poi può scegliere se vivere questo momento in completa solitudine o in coppia di partenza.

Eccoci dunque arrivati al termine di queste due settimane al campo scout, mancano solo i risultati degli Oscar: Animazione va a Peter Pan (Koala), Cucina e Stile a Koda (Sparvieri) Herbertismo a Ralph (Falchi), Pionaristica e Campo a Simba (Leoni).

Adesso è davvero tutto da Valle Dorizzo!!